Per chi desiderasse iscrivere i figli alla Scuola dell’Infanzia, è possibile rivolgersi al tel. 02 414 029 18, grazie al quale, previo appuntamento, sarà possibile visitare la scuola e ricevere tutte le notizie necessarie.
Qui sotto, pubblichiamo alcune informazione di base che permettono di conoscere la storia, i valori, i metodi e le persone che animano la struttura educativa.
Dal 1972, la nostra Scuola dell’Infanzia, in obbedienza al Magistero della Chiesa, offre valori e criteri di vita che completano gli orientamenti comuni a tutte le Scuole.
La finalità della scuola nella ricerca del senso della vita, deve essere definita a partire dalla PERSONA, tenendo conto della sua singolarità e complessità, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e delle sue fragilità. La nostra proposta educativa mira dunque alla formazione integrale del bambino come PERSONA.
CONSOLIDA L’IDENTITÀ: che significa star bene, sentirsi sicuri, riconoscersi come identità, persona unica e irripetibile;
CONSOLIDA L’AUTONOMIA: aver fiducia in sé e fidarsi degli altri, saper fare da sé ma anche saper chiedere aiuto, esprimere adeguatamente emozioni e sentimenti;
CONSOLIDA LE COMPETENZE: imparare a fare esperienze attraverso l’esplorazione, il confronto e l’osservazione a rappresentarle attraverso una pluralità di linguaggi semplici;
PONE LE FONDAMENTA DELLA CITTADINANZA: la vita quotidiana attraverso regole condivise, attraverso il primo riconoscimento di diritti e doveri degli altri e dell’ambiente, aperti al futuro.
Nella scuola dell’infanzia il curriculo coincide con la progettazione delle attività didattiche ma si identifica anche con i momenti di cura, relazione, apprendimento.
La routine dei momenti della giornata (accoglienza, attività, pasto, cura del corpo, riposo ecc..) sono fondamentali per regolare i ritmi dei bambini e costituiscono la base sicura su cui vivere le nuove esperienze.
L’organizzazione degli spazi e dei tempi costituisce un elemento di qualità pedagogica. Spazi accoglienti, caldi, ben curati anche nei colori con tempi distesi e sereni. La scuola dell’infanzia deve sempre collaborare con le famiglie che sono il contesto più influente e affettivo per lo sviluppo cognitivo e affettivo dei bambini. Mamme e papà sono stimolati a partecipare alla vita della scuola, condividendone contenuti, finalità e strategie.
Lo stile educativo dei nostri docenti si ispira ai criteri di ascolto, accompagnamento, interazione partecipata, mediazione comunicativa, incoraggiamento e sostegno. I momenti di verifica in itinere garantiscono il raggiungimento degli obbiettivi e traguardi finali e stimolano il miglioramento continuo.
Dalle ore 08.30 alle ore 09.15 accoglienza
Ore 11.30 uscita per i bambini che pranzano in famiglia
Ore 11.30 pranzo
Ore 13.30 uscita per i bambini che pranzano a scuola e preferiscono riposare a casa, riposo per i piccoli e ripresa delle attività per mezzani e grandi
Ore 15.45 uscita
Per i genitori che hanno effettive esigenze di lavoro, a partire dall’anno scolastico 2001-2002 è stato istituito il servizio di Pre-Post scuola con i seguenti orari:
Pre-scuola: ore 07.45-08.30
Post-scuola: ore 15.45-16.45
La nostra Scuola manifesta così le proprie risorse umane:
• La Direzione che cura il buon funzionamento del servizio e dell’andamento generale della Scuola
• Le insegnanti, prime responsabili dei bambini e della sezione
• Il personale ausiliario a cui sono affidate le competenze organizzative per un ambiente funzionale
COLLEGIO DOCENTI: La Direttrice e le insegnanti si riuniscono, una volta al mese, per progettare, valutare, verificare, si riuniscono inoltre per aggiornarsi
CONSIGLIO DI ISTITUTO: La Direttrice, le insegnanti, il parroco come ente gestore e i rappresentanti di sezione, si riuniscono tre volte all’anno per proporre iniziative, organizzare varie attività, sollecitare la collaborazione
ASSEMBLEA GENERALE: È convocata dalla Direttrice della Scuola una volta all’anno e sono presenti le insegnanti e tutti i genitori dei bambini iscritti
ASSEMBLEA DI SEZIONE: Si incontrano i genitori con l’insegnante e la Direttrice, più volte all’anno per formazione-informazione della sezione, ha compiti propositivi ed elettivi
COLLOQUI INDIVIDUALI: Per scambiarci reciprocamente notizie riguardanti il bambino per poi aiutarlo meglio nella sua crescita.
Durante l’anno la nostra scuola gode anche di momenti di festa e di condivisione:
• festa dell’accoglienza
• festa di Natale con il coinvolgimento e la collaborazione dei genitori
• grande e gioiosa festa di carnevale
• uscita didattica in modo tale da vivere concretamente il piano di lavoro
• festa di fine anno con l’incoronazione dei REMIGINI e canti e balli
• incontri informativi per i genitori con vari “esperti” in collaborazione con la parrocchia
• gita scolastica delle famiglie per divertirsi tutti insieme con mamma e papà