Oggi Papa Francesco ha dato ufficialmente inizio al Giubileo Straordinario della Misericordia, celebrando la funzione a Roma ed aprendo la Porta Santa in S. Pietro.
Il significato di questo Anno Santo è facilmente intuibile, ma il Papa e i suoi Vescovi ci invitano ad approfondire e a vivere con intensità questo periodo speciale che è appena cominciato, i cui frutti dovranno manifestarsi anche oltre il suo termine temporale, perché il senso vero di questo evento si concretizza con un percorso di conversione interiore e di avvicinamento a Gesù che deve indirizzare i passi della nostra intera vita.
Alcuni semplici strumenti che internet ci offre per conoscere meglio il Giubileo e restare aggiornati su tutti i momenti più importanti sono sicuramente il sito ufficiale www.im.va e la pagina dedicata della Diocesi Ambrosiana www.chiesadimilano.it/cmlink/giubileo-misericordia.
Da quest’ultimo, sono tratti i seguenti paragrafi che ci introducono al senso profondo del Giubileo e alle tappe che ogni cristiano (e persona di buona volontà) è invitato a compiere per vivere realmente l’Anno Santo.
Inoltre, con questa locandina, la Diocesi di Milano ci indica quali siano le Chiese Giubilari presenti sul territorio diocesano.
Si ricorda, infine, che la Basilica di S. Giovanni Battista di Melegnano è stata scelta come Chiesa Penitenziale, ovvero come chiesa che offre con maggiore continuità la possibilità di accedere al Sacramento della Riconciliazione.
Più sotto, è riportato tutto l’elenco delle Chiese Penitenziali suddiviso per Zone Pastorali.